I Vinaini di Firenze

Vi proponiamo di seguito una vasta scelta tra alcuni delle famose fiaschetterie del vino della tradizione fiorentina, i cosiddetti “Vinaini”. Qui potrete trovare ristoro, assaporando alcuni tra i piatti più tipici della tradizione toscana accompagnati da vini locali a mescita ad un prezzo ragionevole. Avrete la possibilità di essere immersi in una atmosfera d’altri tempi in un percorso itinerante nel centro storico tra piazze, chiese e monumenti e mercati ormai quasi scomparsi.

 

 All’Antico Vinaio, via de’ Neri 65

 

Tipico vinaino, tra i più vecchi di Firenze. Tipicità della cucina toscana e vasta selezione di vini. Prezzi contenuti.

 

 Antico Noè, volta di San Piero 6/r

 

Piccolo locale sito su noto bivio del centro. Questo piccolo locale vi offrirà l’opportunità di testare piatti ricercati, tratti dall’antica tradizione toscana, a base di carni nostrane e di pesce fresco, rigorosamente accompagnati da un buon vino, sapientemente consigliato.

 

Per chi cerca uno spuntino veloce invece potrà scegliere tra un’ampia gamma di panini ripieni di affettati, formaggi, carni, verdure e sfiziose salse.

 

 Osteria Vini e Vecchi sapori, via dei Magazzini 3

 

A pochi passi da Palazzo Vecchio si trova una autentica osteria con soffitti in legno e pavimenti in cotto, e il fondo di una gigantesca botte di Chianti a muro con il menù del giorno scritto a mano. Qui si possono provare piatti tipici come ribollita e frittata rustica e un vasto assortimento di crostini a prezzi competitivi.Il proprietario si cura di spiegare ogni singolo piatto alla clientela.

 

 La cantinetta da Verrazzano, via dei Tavolini 18/20r

 

Ottimo vinaino per spuntini dolci e salati. Affollatissimo a pranzo specie nel piccolo corridoio che porta al grande forno a legna. Ottime le focacce farcite ai fiori di zucca, rucola e pomodoro, al formaggio e la cecina!

 

Aperto 08:00-21:00

 

 I Fratellini, via de’Cimatori 28/r

 

Storico banconcino affacciato su questa via del centro storico, i fratellini sono rinomati per i loro panini serviti rigorosamente con ingredienti tipici della cucina toscana (finocchiona, salame toscano, caprino, lardo di Colonnata), salse di ogni genere (salsa verde, salsa ai funghi, salsa al tartufo), e una rapidità di servizio lodabile. Tipici anche i sostegni in legno appesi all’esterno dell’entrata per poggiare il bicchierino di vino a calice sotto l’apposito contrassegno in numerazione romana. Ai lati della porta ci sono liste numerate a cui corrispondono panini farciti, con ingredienti tradotti in molte lingue.

 

Prezzi imbattibili per la qualità offerta. Meta quasi obbligata per un pranzo in piedi o una merenda se ci si trova nel centro Firenze.

 

 Trattoria, fiaschetteria Nuvoli, piazza dell’Olio 15

 

Centralissimo. Il posto è ricavato al piano inferiore, dove si aprono 2 sale di cui una da 30 persone circa. Si possono assaggiare piatti della tradizione culinaria fiorentina a prezzi competitivi.

 

 Casa del Vino, via dell’Ariento 16/r

 

Uno dei vinaini storici della città di Firenze. Un luogo pittoresco, “molto” pittoresco, conserva, a tutt’oggi, gli  arredi originali della seconda metà dell’ottocento.

 

 

 

Offriamo quotidianamente alla mescita dai trenta ai quaranta diversi vini tra bianchi rossi e spumanti non solo vini toscani.

 

Al servizio del vino proponiamo i nostri crostini, panini o taglierini.

 

Tra la varietà di crostini, e affettati si apre la scelta a tipici sapori della tradizione come trippa, e aringhe affumicate, salsicce di cinghiale, filetti di acciughe in aglio e prezzemolo.

 

 Vineria Zanobini, via Sant’Antonino

 

Vinaino nel centro storico, nella zona del mercato centrale.

 

 I’Vinaio, via Palazzuolo, 124-r

 

Tipici tavolini in legno, posto raccolto e specialità toscane, dai crostini di fegatini, fettunta e bruschette, alle zuppe o i primi di cacciagione come le pappardelle al cinghiale, tra i secondiinvece si varia tra portate come il maialino al latte

 

e le patate al forno all’ossobuco alla fiorentina.

 

 Le Volpi e l’Uva, Piazza dei Rossi 1

 

 

 

Vinaino di Parte GuelfaVia Val di Lamona, 6

 

A due passi dal Mercato del Porcellino, il Vinaino vi aspetta per gustare una grande varietà di prodotti tipici toscani come formaggi, salumi, vini, panini con porchetta, stuzzichini e tante altre buone cose…

 

 

 

Sanfrediavino, via Pisana 10

 

Accogliente ristorante e wine bar piccolo (15 coperti) sotto la porta di San Frediano. Ampia scelta di vini italiani che si possono degustare con taglieri di affettati e formaggi originali. Un menu genuino a pranzo (pasta, carpacci, insalate a prezzi contenuti) e a cena (gnudi, tonno, peposo, arrosti).