01Giu

Estate a Firenze: 800 eventi in 8 spazi



Ecco qui di seguito delle avvincenti proposte per chi trascorrerà l’estate a Firenze.

Sono otto gli spazi estivi all’aperto in rete a Firenze sotto il nome “Effetto Estate”, iniziativa nata grazie alla collaborazione di Confesercenti Firenze per rendere più piacevole la permanenza in città per chi quest’anno ha deciso di rinunciare alle ferie.

 

Il Giardino Dell’Orticultura, il Parco dell’Anconella, la Limonaia di Villa Strozzi, il Circolo Aurora in piazza Tasso, il Plaz alla Loggia del Pesce, Las Palmas in piazza Annigoni, Off-Bar alla Vasca di cigni della Fortezza e ‘Easy Living’, la ‘Spiaggia sull’Arno’.

 Tante le iniziative in calendario: concerti, mostre, arte di strada e altre centinaia di eventi visibili sul sito web del Comune.

 Qui in piccolo assaggio:

 Giardino Dell’Orticultura, un nuovo posto in città all’interno del Giardino dell’Orticultura (in via Emanuele). Aperto tutti i giorni con un intensa programmazione artistica e di intrattenimento e con uno spazio dedicato ai bambini (il martedì), il mercoledì all’arte e il giovedì al teatro.

Al Parco dell’Anconella, il Festival DIRAMAZIONI, gestito dall’associazione culturale Cambiamusica.

Primo festival itinerante dentro la Provincia di Firenze, grazie alla collaborazione con una fitta rete di associazioni, Enti ed Istituzioni.  La programmazione è pensata per dare risalto alle realtà indipendenti con un forte impegno culturale e sociale, mosso alla sensibilizzazione di realtà meno conosciute ma essenziali ai fini di sviluppare un’ identità comune e impegno condiviso.

Alla Limonaia di Villa Strozzi, la programmazione e la gestione dello spazio sono a cura dell’associazione culturale Officine Creative che si pone come obiettivo principale quello di coinvolgere tutte le fasce sociali, promuovendo momenti di aggregazione e offrendo eventi di animazione culturale a ingresso libero.

Tra gli eventi danza, serate di Jazz, rassegne di lirica, mostre, workshop di arti marziali e tanto altro.

Al Circolo Aurora una programmazione variegata e di qualità riesce a ridare nuova vita ad un angolo non troppo frequentato della città. Fra tanti eventi segnaliamo due rassegne di Musica Live che ci accompagneranno per tutta l’estate: martedì MARS ATTACK e giovedì AURORA LIVE.