Dove siamo

Scopri come raggiungere l'hotel

Come raggiungerci

Hotel De La Pace
Email: info@hoteldelapace.com
Via Lamarmora, 28 50121 Florence, Italy
Tel.: +39.055.577343
Fax: +39.055.577576
P. IVA: IT00408050482

Areoporto/Stazione Centrale:

Nel caso in cui stia cercando il sito di atterraggio più vicino a Firenze, l’aeroporto di riferimento è l’Aeroporto Internazinale Amerigo Vespucci di Firenze. L’aeroporto in questione è l’unico ed ufficiale aeroporto di Firenze.

Il nostro Hotel non provvede di mezzi di trasporto personalizzati per il trasferimento dall’aeroporto alla nostra sede. Tuttavia giungere presso il nostro Hotel dall’aeroporto Amerigo Vespucci è estremamente semplice e rapido.

 A Sua disposizione ci sono due mezzi di trasporto pubblico in opzione: 

  • TAXI
  • SHUTTLE BUS 

Il taxi è la soluzione ideale per Lei, qualora voglia giungere rapidamente presso il nostro Hotel, senza il minimo sforzo ed il più agevolmente possibile. C’è una fermata di taxi attiva 24 ore su 24 appena fuori dall’uscita dell’aeroporto. La tariffa fissa della corsa dall’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze al nostro Hotel (come a qualsiasi altro punto del centro storico) è di euro 20.00 durante i giorni feriali diurni, euro 22.00 durante i giorni festivi diurni e di euro 23.50 durante gli orari notturni con un supplemento di 1.00 euro per ciascun bagaglio e di 1.00 euro oltre il 4°passeggero.

 Lo shuttle bus “Vola in bus” ha un costo fisso di 5.00 euro all’andata, il biglietto si può acquistare sul bus. La corsa dello shuttle bus termina alla stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella (SMN). Da qui potrete prendere un taxi all’apposita stazione di sosta dei taxi oppure prendere l’autobus pubblico numero 11 o 17 (entrambi gli autobus passano in diurno e durante i giorni feriali con una frequenza di 10 minuti) sul lato est della stazione centrale e scendere alla fermata “La Pace” di fianco al l’ingresso del nostro Hotel. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti dall’aeroporto alla stazione (in condizioni di normale traffico) e di circa 10 minuti dalla stazione centrale al nostro Hotel. 

Nel caso in cui cerchi una soluzione tariffaria vantaggiosa, volando con compagnie low cost, e voglia sapere quale sia la città più vicina a Firenze sulla quale ricercare le tratte Le suggeriamo:

  • Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa
  • Aeroporto Internazionale di Bologna 

Se atterra all’aeroporto di Pisa, Galileo Galilei, ha due possibilità per raggiungere la stazione centrale di Firenze:

  1. TRENO: appena fuori dall’aeroporto, seguite le indicazioni, troverete la linea ferroviaria che, in base agli orari e al giorno del vostro arrivo Le offrirà l’opportunità di poter prendere un treno diretto per Firenze senza cambi, oppure di prendere uno dei treni, che partono negli orari compresi tra le 8:00 e le 20:00 e nei giorni lavorativi con una frequenza media di mezz’ora, con cambio a Pisa centrale dove troverete il treno regionale per Firenze, che passa con una frequenza di mezz’ora, egualmente, ed impiega circa 1 ora a giungere a Firenze Santa Maria Novella (SMN). Per ulteriori informazioni può consultare il sito delle Ferrovie italiane: www.trenitalia.it
  2. SHUTTLE BUS TERRAVISION: è un autobus che parte da Pisa con itinerario diretto e senza fermate per Firenze. Ferma alla stazione centrale dei treni Santa Maria Novella e ha un costo fisso di 6.00 euro (solo andata). Impiega circa 45 minuti/1 ora a giungere a Firenze dall’aeroporto a regolare velocità di crociera e in considerazione di una situazione-traffico nella norma, ed è molto confortevole e provvisto di impianto di condizionamento interno. Inoltre non ci sono costi aggiuntivi per il trasporto dei suoi bagagli. Potrà acquistare il biglietto sia a bordo che all’interno dell’aeroporto. La frequenza degli shuttle bus Terravision cambia in funzione delle tratte aeree in arrivo, della stagione e del periodo. Tuttavia potrete consultare il sito specifico per selezionare l’orario che a Lei più si confà: www.terravision.eu

Se atterra all’aeroporto di Bologna, invece, l’unica soluzione a Sua disposizione è il treno. Dall’aeroporto di Bologna, Guglielmo Marconi, potrà prendere la navetta Aerobus della linea ATC che parte dall’aeroporto con una frequenza media di 20 minuti al costo di 6.00 euro a persona (il biglietto si può effettuare a bordo), e giunge alla stazione di Bologna Centrale in circa 18 minuti in condizioni di traffico normali. Potrete consultare, per maggiori informazioni relative agli orari, il sito http://www.atc.bo.it/orari/aerobus . Dalla stazione centrale di Bologna troverete numerosi treni per Firenze sia rapidi (Freccia rossa) sia interregionali. La differenza tra le due tipologie di treni è evidentemente nel costo e nella rapidità. La freccia rossa impiega meno di 30 minuti a raggiungere la stazione di Firenze centrale, Santa Maria Novella (SMN). 

Vorrei farLe presente che la stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella (SMN) non dista più di 18 minuti a piedi dal nostro Hotel, giusto per darLe una idea della distanza (160 Km). Tuttavia non avrà bisogno di percorrere tale distanza a piedi!

Le presento qui di seguito le due opzioni a Sua disposizione, iniziando con la più conveniente, secondo me, considerando che viaggerà equipaggiato con bagagli:

  • Uscendo alla sinistra della stazione (a est) dalla fine del binario ferroviario, all’esterno della stazione centrale, troverà immediatamente a destra una fila di taxi. In base all’orario o al periodo dovrà attendere in fila il Suo turno per poter salire sul taxi, è una fila di persone che scorre molto velocemente tuttavia. Basterà che chieda al tassista di portarLa al nostro Hotel e lui saprà dov’è, o comunque se fornirà il dettaglio della nostra via, via Lamarmora 28, sarà altrettanto facile. I taxi hanno un tariffario fisso ed esposto all’interno dell’autoveicolo, tuttavia in base al periodo e all’orario il costo indicativo di una corsa dalla stazione centrale al nostro Hotel oscilla dai 10.00 ai 15.00 euro massimo, con 1.00 euro aggiuntivo per ogni bagaglio grande. Il taxi impiegherà circa 8-10 minuti ad arrivare di fronte all’entrata del nostro Hotel.
  • La seconda alternativa è quella di prendere il bus pubblico n° 11 o  n° 17, sempre dalla stessa uscita della stazione centrale (uscita est, a sinistra della fine del binario) e scendere alla fermata “La Pace” giusto a due passi dall’entrata del nostro Hotel. E’ necessario un biglietto da una corsa che si può acquistare anche all’interno del tabaccaio della stazione centrale a 1.20 euro, e dovrà rammentare di obliterarlo immediatamente, una volta sull’autobus, altrimenti potrà acquistarlo anche a bordo al costo di 2.00 euro a biglietto. La frequenza del passaggio delle linee sia 11 che 17 varia in base al periodo, al giorno (festivo o lavorativo) ed evidentemente all’ora del giorno. Tuttavia in giorni lavorativi e in un orario compreso tra le 8:00 e le 20:00 la frequenza del passaggio e circa ogni 15 minuti, ed impiegano entrambi non più di 15 minuti ad arrivare al nostro Hotel dalla stazione.

Aeroporto – Hotel “Vola in Bus”:
Lo shuttle bus “Vola in bus” ha il costo di 5.00 euro a persona, il biglietto si può acquistare sul bus. La corsa dello shuttle bus termina alla stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella (SMN). Da qui potrete prendere un taxi all’apposita stazione di sosta dei taxi oppure prendere l’autobus pubblico numero 1, 11 o 17 (che passano in diurno e durante i giorni feriali con una frequenza di 10 minuti) sul lato est della stazione centrale e scendere alla fermata “La Pace” di fianco al l’ingresso del nostro Hotel. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti dall’aeroporto alla stazione (in condizioni di normale traffico) e di circa 10 minuti dalla stazione centrale al nostro Hotel.

Stazione SMN – Hotel in Autobus :
Dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella si possono prendere le linee autobus n. 1, 10 o 17 e scendere alla fermata “La Pace” giusto a due passi dall’entrata del nostro Hotel. E’ necessario un biglietto da una corsa che si può acquistare anche all’interno del tabaccaio della stazione centrale a 1.20 euro  altrimenti si puo  acquistarlo anche a bordo al costo di 2.00 euro a biglietto. La frequenza del passaggio delle linee varia in base al periodo, al giorno (festivo o lavorativo) ed evidentemente all’orario. Tuttavia in giorni lavorativi e in un orario compreso tra le 8:00 e le 20:00 la frequenza del passaggio e circa ogni 20 minuti, ed impiegano  non più di 15 minuti ad arrivare al nostro Hotel.

In auto:

GIUNGENDO DALL’USCITA FIRENZE NORD:

  1. se è dotato di un navigatore satellitare GPS e procede in auto dall’autostrada A1 (uscita Firenze nord) o dall’aeroporto internazionale di  Firenze, Amerigo Vespucci, le consigliamo di digitare “Piazza della Libertà” e una volta giunto qui, contattarci direttamente o seguire per via Cavour, strada che nasce da questa piazza, e girare la seconda a sinistra in via Gustavo Modena e poi di nuovo la prima a sinistra in via Alfonso Lamarmora. Dopo pochissimi metri, al numero 28, troverete l’insegna Hotel e sarete giunti davanti all’ingresso. Vi consigliamo di sostare momentaneamente nell’apposita area di carico/scarico, scendere con i bagagli e seguire poi tutte le istruzioni del nostro staff per quanto riguarda il parcheggio e i permessi per l’accesso alla ZTL. Non percorrere MAI via A. Lamarmora imboccandola dai viali di circonvallazione in direzione del centro storico in quanto è una corsia preferenziale monitorata da telecamere, ogni passaggio non autorizzato sarà sanzionato, in quanto infrazione al codice della strada.
  2. se non siete in possesso di un GPS, seguite le seguenti indicazioni stradali qui sotto dalla uscita autostradale A1 di Firenze Nord:
  • Proceda in direzione est da Viale Zoroastro da Peretola verso Viadotto del Ponte all’Indiano
  • Continui su Viale degli Astronauti
  • Continui su Viale Alessandro Guidoni
  • Attraversi 1 rotonda
  • Svolti leggermente a destra per rimanere su Viale Alessandro Guidoni
  • Svolti a destra e imbocca Via Enrico Forlanini
  • Alla rotonda prenda la seconda uscita e imbocca Via di Novoli
  • Prosegua dritto su Viale Francesco Redi
  • Svolti a destra e imbocca Viale Belfiore
  • Svolti a sinistra e imbocca Via Guido Monaco
  • Mantenga la sinistra al bivio
  • Svolti a sinistra e imbocca Viale Filippo Strozzi
  • Svolti leggermente a destra e imbocca Viale Spartaco Lavagnini
  • Mantienga la destra al bivio
  • Svolti a destra e imbocchi Piazza della Libertà
  • Svolti a destra in Via Camillo Cavour
  • Svolti a destra in Via Gustavo Modena
  • Svoltando la prima a destra in Via A.Lamarmora dopo circa 50 metri giungerà di fronte al nostro Hotel

 Il tempo di percorrenza è di 15 minuti senza traffico.

  

GIUNGENDO DALL’USCITA FIRENZE SUD:

 1.       se è dotato di un navigatore satellitare GPS e procede in auto dall’autostrada A1 (uscita Firenze sud), le consigliamo di digitare “Piazza della Libertà” e una volta giunto qui, contattarci direttamente o seguire per via Cavour, strada che nasce da questa piazza, e girare la seconda a sinistra in via Gustavo Modena e poi di nuovo la prima a sinistra in via Alfonso Lamarmora. Dopo pochissimi metri, al numero 28, troverete l’insegna Hotel e sarete giunti davanti all’ingresso. Vi consigliamo di sostare momentaneamente nell’apposita area di carico/scarico, scendere con i bagagli e seguire poi tutte le istruzioni del nostro staff per quanto riguarda il parcheggio e i permessi per l’accesso alla ZTL. Non percorrere MAI via A. Lamarmora imboccandola dai viali di circonvallazione in direzione del centro storico in quanto è una corsia preferenziale monitorata da telecamere, ogni passaggio non autorizzato sarà sanzionato, in quanto infrazione al codice della strada.

  1. se non siete in possesso di un GPS, seguite le seguenti indicazioni stradali qui sotto dalla uscita autostradale A1 di Firenze Sud:  
  • Vi immetterete obbligatoriamente in Via Giovanni Agnelli
  • Proceda in direzione sud verso Via Benedetto Fortini   
  • Svolti tutto a sinistra e imbocca Via Benedetto Fortini   
  •  Svolti a destra verso Via Giovanni Agnelli   
  •  Svolti a destra allo svincolo per Via Giovanni Agnelli   
  •  Mantenga la destra al bivio, segua le indicazioni per Pontassieve/​Arezzo ed entri in Via Giovanni Agnelli   
  •  Continui su Via Marco Polo   
  •  Continui su Ponte a Varlungo     
  •  Svolti a sinistra e imbocchi Via Enrico De Nicola   
  •  Alla rotonda prenda la seconda uscita e imbocchi Lungarno Aldo Moro   
  •  Continui su Lungarno Cristoforo Colombo   
  •  Continui su Lungarno del Tempio   
  •  Svolti leggermente a destra e imbocchi Viale Giovanni Amendola   
  •  Svolti a destra e imbocchi Piazza Cesare Beccaria      
  •  Svolti a destra e imbocchi Viale Antonio Gramsci   
  •  Alla rotonda prenda la seconda uscita e imbocchi Piazzale Donatello   
  •  Continui su Viale Giacomo Matteotti   
  •  Continui su Piazza della Libertà   
  •  Svolti leggermente a sinistra per rimanere su Piazza della Libertà 
  • Svolti a destra in Via Camillo Cavour
  • Svolti a destra in Via Gustavo Modena
  • Svoltando la prima a destra in Via A.Lamarmora dopo circa 50 metri giungerà di fronte al nostro Hotel

 

Il tempo di percorrenza è di 18 minuti senza traffico.

INFORMAZIONI SUL POSTEGGIO DELL’AUTO E SULLE NORMATIVE DEL CODICE DELLA STRADA E SULLA REGOLAMENTAZIONE DELLA ZTL (zona a traffic limitato)

Il nostro Hotel, come molti altri Hotel del centro storico di Firenze, non è provvisto di un parcheggio privato ma esiste la possibilità di parcheggiare l’auto gratuitamente lungo il viale Matteotti, giusto alla fine di via Alfonso Lamarmora (a 50 metri), strada dove è situato il nostro Hotel, nei posti contrassegnati dalle strisce blu a terra. Questi posti auto contrassegnati dalle strisce blu sono gli unici dove è possibile parcheggiare e sono gratuiti dalle ore 20:00 alle ore 8:00 (notturno) e durante I giorni festivi. Le strisce blu difatti sono a pagamento dalle ore 8:00 alle ore 20:00. E’ per tanto consigliabile di spostare l’auto in uno dei parcheggi da noi consigliati (che hanno tariffe molto agevolate) qualora il vostro soggiorno sia di lunga durata, in quanto la tariffa dei parcheggi pubblici nelle fasce orarie a pagamento ammonta a 2.00 euro la prima ora e 3.00 euro ogni ora successiva. Ricordiamo che anche la domenica e durante tutte le festività i parcheggi pubblici sono gratuiti tutto il giorno.

Se per motivi legati a:

  • Ricerca di un parcheggio coperto e video-sorvegliato per la sicurezza della propria auto
  • Ricerca di una tariffa agevolata per una lunga sosta dovuta ad una lunga permanenza

… Il nostro Hotel suggerisce l’opzione di un parcheggio convenzionato a circa 100 m dalla nostra struttura.

Il parcheggio in riferimento è il “Garage Michelagelo”, se voleste preliminarmente ottenere delle informazioni sul web ulteriori a quelle che vi fornirò io adesso.

Il  Garage Michelangelo è un ampio garage pubblico che si trova in Via Ricasoli 28, ed è aperto dalle ore 7:00  alle ore 2:00  sorvegliato da personale interno continuamente. La tariffa fissa è di 24.00 euro indifferente in orario notturno, diurno o festivo per 24 ore (Le seguenti tariffe non riguardano auto luxury o auto di grandi dimensioni per le quali la tariffa ammonta bensì ad euro30.00 ogni 24 ore).

Inoltre questa tariffa comprende convenzionalmente al nostro Hotel anche:

  • Ritiro e consegna del mezzo a domicilio anche più volte durante il soggiorno dei nostri clienti.
  • Fino a massimo 2 permessi all’interno della zona a traffico limitato.

 

Ricordiamo che addizionalmente alla tariffa del parcheggio (fatta eccezione del garage con noi convenzionato), visto il Provvedimento Dirigenziale n°2011/M/09321 del 01/12/2011 ed esecutivo dal 01/12/2011 che modifica ed integra il Disciplinare Tecnico della Zona a Traffico Limitato approvato e parte integrante dell’ordinanza n. 2011/M/04192 del 25/05/2011, c’è da considerare il costo di 1,00 euro per ogni transito effettuato all’interno della zona traffico limitato. Ogni transito all’interno del centro storico difatti è registrato da telecamere di videosorveglianza collegate con la polizia municipale e se non viene comunicato il passaggio entro 3 ore alla Reception il permesso di accesso alla ZTL (zona traffico limitato) rilasciato dalla Reception o dal Parcheggio con noi convenzionato non sarà ritenuto valido.

Dall’ora della registrazione della targa dal nostro personale di Reception infatti sarà coperto un lasso di tempo pari alle 3 ore precedenti al primo transito. Ogni singolo passaggio all’interno della ZTL avrà bisogno di essere comunicato e necessiterà di un nuovo permesso ZTL, ciascuno dei quali costerà 1.00 euro.

Ricordiamo che la ZTL  non è attiva nei giorni feriali dalle 19.30 alle 7:30 e mai attiva la domenica, tuttavia la regolamentazione degli accessi alla ZTL varia continuamente (nel period estivo entra infatti in vigore la ZTL notturna che comporta la riattivazione delle telecamere dale 23:00 alle 4:00), è pertanto consigliabile che la nostra clientela si informi sempre presso la nostra Reception.

RICORDIAMO INFINE CHE CHIUNQUE TRANSITI ATTRAVERSO CORSIE PREFERENZIALI, marcate da bande gialle a terra, SARA’ SOGGETTO SENZA ECCEZIONI A VERBALE. Le corsie preferenziali infatti sono riservate al transito di mezzi pubblici, d’emergenza e di polizia. Qualsiasi registrazione di mezzi non autorizzati effettuata dalle barriere telematiche sarà sanzionata senza eccezioni da parte del corpo di polizia municipale, eventuali ricorsi dovranno essere fatti direttamente dai clienti sanzionati e la nostra Reception si terrà a disposizione per inviare tutta la documentazione che sarà necessaria (ricevuta del soggiorno, attestazioni di pernottamento).